“Semi di legalità”, incontro con il Comandante della Polizia Municipale Albero Negro

Incontro con il Comandante della Polizia Municipale Albero Negro
“SEMI DI LEGALITA’
Nell’ambito delle attività di educazione civica in data 23 e 24 aprile c.a. gli alunni delle classi quarte della scuola primaria “Nicholas Green” hanno incontrato il Comandante della Polizia Municipale Alberto Negro, per affrontare i diversi temi della Legalità
L’incontro è stato veramente interessante e partecipato. Il Comandante, con linguaggio adatto ai giovani allievi, ha toccato temi di grande attualità con i quali si confrontano ogni giorno. “Dobbiamo sviluppare una consapevolezza sui pericoli che affrontiamo quotidianamente in ogni ambito, diffondere una cultura di sicurezza per muoversi con attenzione e responsabilità a scuola e per strada. Dobbiamo condividere spazi comuni attraverso il rispetto delle regole e delle persone e comprendere che il rispetto dell’ambiente è necessario per salvare il mondo e salvaguardare noi stessi e la nostra salute”. Questo in sintesi il messaggio che il Comandante Negro ha veicolato ai nostri studenti.
Infine ha indicato i comportamenti più adatti per raggiungere obiettivi d’interesse e benessere comune con esempi e racconti.
Gli alunni hanno contribuito con domande e riflessioni personali, hanno espresso grande interesse soprattutto per il tema della salvaguardia ambientale e dei comportamenti adeguati nei rapporti fra pari.
.Hanno appreso che il compito di ciascuno e di Costruire un futuro di pace con azioni di solidarietà e senso di comunità.