“Il mio amico albero”, gli alunni delle classi prime alla scoperta della natura in città

Anche quest’anno, nel mese di maggio gli alunni delle classi prime della scuola primaria Nicholas Green hanno visitato la Villetta comunale come percorso finale delle attività di educazione civica.
L’attività didattica , dal titolo “Il mio amico albero”, preparata dalle docenti di classe, aveva lo scopo di sensibilizzare i giovani alunni alla tematica ambientale e al rispetto della natura.
Accompagnati dai volontari del WWF Caserta, Milena e Renato, essi sono stati introdotti alla scoperta degli amici alberi della Villa Comunale definendone la storia e le caratteristiche delle piante, attraverso giochi e semplici racconti, E’ stata anche l’occasione per parlare dell’importanza degli impollinatori e dei benefici ecosistemici degli alberi in città, come la depurazione dell’aria e la mitigazione del clima. I bimbi sono poi stati coinvolti in una vera e propria caccia al tesoro, raccogliendo foglie secche e qualche frutto caduto, che sono stati poi illustrati dai volontari del WWF. Questo incontro, all’aria aperta ha sicuramente contribuito a stimolare la curiosità e quindi l’amore per la Natura in questi bimbi che con le loro scelte ed i loro comportamenti, fin da subito, saranno gli attori del futuro della nostra unica Casa, la Terra.