I piccoli cittadini crescono – Percorso di educazione civica con la Polizia Municipale

Nel mese di maggio gli alunni di anni 3 della scuola dell’infanzia di via Milano e di Viale Europa, nell’ambito delle attività di Educazione Civica, sono stati coinvolti dalle loro docenti , in un percorso di educazione stradale dal titolo: “I piccoli cittadini crescono”.
In collaborazione con la Polizia Municipale di San Nicola la Strada, i piccoli alunni, preparati dalle loro maestre su gli elementi base delle regole dei pedoni, hanno incontrato , le vigilesse Liana Iannone e Giovanna Marcellinaro che, con grande professionalità, li hanno accompagnati in un percorso educativo molto avvincente fatto di due incontri. Nel primo incontro piccoli alunni hanno familiarizzato con il significato di alcuni segnali stradali e con alcune basilari regole del buon pedone. Nel secondo incontro hanno accompagnato i piccoli alunni ,lungo un percoso cittadino: dalla scuola di via Milano al Largo Rotonda e viceversa, con delle tappe programmate, per sottolineare l’importanza di alcuni cartelli stradali, del semaforo, delle strisce pedonali e la gestualità del vigile.
Entrambe le attività hanno attivato momenti di reale apprendimento , scambio e interazione gioiosa ed entusiasta.
Il percorso cittadino si è concluso al Largo Rotonda, dove i piccoli hanno potuto fare una pausa di ristoro e dove, a sorpresa, hanno ricevuto un medaglione con la scritta “ PICCOLI VIGILI CRESCONO” insieme ad un attestato di partecipazione , gentilmente donato dal Comando dei Vigili.
La nostra gratitudine va al Comandante della Polizia Municipale Alberto Negro che ha reso possibile questa interazione fra istituzioni e alle due vigilesse che con spirito di collaborazione e disponibilità hanno accompagnato i nostri piccoli alunni in questo percorso di crescita di cittadinanza attiva.
Ringraziamo, inoltre i volontari della Protezione civile che hanno dato un grande contributo affinché tutto si svolgesse in sicurezza.