“Occhio al tablet”, Incontro degli alunni dell’Infanzia con l’Ortottica dott.ssa Maria Giaquinto

OCCHIO AL TABLET
Incontro con l’Ortottica dott.ssa Maria Giaquinto

Quali sono i problemi che possono derivare sull’apparato visivo da un’esposizione eccessiva agli schermi dei dispositivi tecnologici?
Questo il tema affrontato nell’incontro programmato per le attività di educazione civica, con la dott. Ssa dott.ssa Maria Giaquinto che il 22 marzo c.a. , ha incontrato gli alunni anni 5 della scuola dell’infanzia .
La dott.ssa ha evidenziato, loro, che buona parte dei problemi a carico degli schermi digitali di computer e smartphone è dovuto alla luce blu che essi emettono.
Ha mostrato praticamente, come la luce blu sia in grado di rendere scura una lente e ha paragonato la lente alla retina del nostro occhio . Ha mostrato loro un cartone animato molto accattivante che aveva lo scopo di evidenziare i rischi più frequenti in cui si può incorrere quando utilizziamo in modo scorretto o per un tempo prolungato un dispositivo digitale.
Ha, inoltre, indicato le regole fondamentali da seguire quando si utilizzano questi strumenti, non solo quelle necessarie affinché gli occhi non siano continuamente esposti alla luce blu dei monitor; ma anche quelle che possano aiutarci a non sostituire la vita reale con quella digitale.
I piccoli alunni hanno mostrato di aver appreso quanto ascoltato, partecipando con attenzione ed entusiasmo e ponendo domande all’esperta che ha con pazienza , ha ampiamente soddisfatto la loro curiosità.