Progetto Erasmus”I exist with Art”, accolti nel nostro istituto docenti da Turchia, Romania, Svezia, Irlanda.

Progetto ERASMUS”+I exist with Art!”

LTTA -attività di apprendimento/formazione

Si è tenuta con successo nei giorni 3-7 Ottobre, presso il nostro Istituto I.C.Capol D.D. di San Nicola La Strada la LTTA (attività di apprendimento/formazione) del partenariato strategico Erasmus+ “I exist with Art!”, progetto incentrato sullo studio e l’elaborazione del programma di educazione artistica nel periodo della prima infanzia (per 36/72 mesi di età bambini).
Le quattro delegazioni scolastiche provenienti dalla Turchia, Romania, Svezia, Irlanda, hanno partecipato ad una settimana di attività previste nell’ambito del Progetto Erasmus +.
Il primo giorno all’arrivo a scuola, dopo un caloroso benvenuto da parte delle docenti della scuola dell’infanzia, della Dirigente e del sindaco, ogni squadra partner ha presentato il programma di educazione artistica della prima infanzia del proprio sistema scolastico.
Nel secondo giorno di accoglienza i partner hanno visitato la scuola materna in viale Europa e la scuola materna in via Milano.
Durante la settimana “Erasmus” le attività hanno riguardato la discussione sui contenuti del nuovo curriculum di educazione artistica, in base alle esigenze individuate. I partecipanti divisi in gruppi hanno condiviso, attraverso i workshop, tutte le diverse esperienze di apprendimento, per determinare i Metodi e le Tecniche da Utilizzare nel Programma di Educazione all’Arte.
Il progetto proseguirà con le mobilità nei paesi partner.