Inaugurazione anno scolastico 2022-2023

Come consuetudine consolidata, in data 20 Ottobre, il sindaco di S. Nicola La Strada, Avv. Vito Marotta, accompagnato dall’assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Maria Natale, ha fatto visita al nostro istituto per inaugurare il nuovo anno scolastico.

Una rappresentanza degli alunni li ha accolti calorosamente, interpretando la nota canzone di Renato Zero “I migliori anni della nostra vita” e recitando la poesia della scrittrice Alda Merini “Bambino”. L’intento dei ragazzi è stato quello di sottolineare come la scuola debba essere un luogo di umanità, prima ancora che di apprendimento e come, il valore più profondo dell’intelligenza umana, risieda nella sintesi tra cuore e ragione. L’obiettivo dichiarato dai ragazzi è stato dunque quello di lavorare su entrambi gli aspetti, promuovendo percorsi che concorrano alla crescita e maturazione personale.

Alla fine della performance, alcuni alunni stranieri hanno omaggiato il primo cittadino con un dono, esprimendo affetto e stima per lui.

E’ stato un momento dl forte emozione vedere i volti sorridenti dei ragazzi che, con tenacia ed entusiasmo, sono pronti a scrivere un nuovo capitolo della nostra storia e ad essere cittadini partecipi e consapevoli della nostra città.