Due premi nazionali per la nostra alunna Casilda Chiara Cevoli

Due premi nazionali nel giro di pochi giorni per l’alunna Casilda Chiara Cevoli della classe 1^B della scuola Secondaria Mazzini dell’IC Capol DD di San Nicola la Strada.

L’alunna ha infatti ritirato, lo scorso 13 maggio a Torrita di Siena, il premio per il secondo posto, su quasi seicento partecipanti, al Concorso Letterario Nazionale per ragazzi indetto dall’Accademia degli Oscuri, con il suo racconto “Per sognare devi sporcarti le mani”. Durante la premiazione sono stati consegnati gli attestati per la premiazione sia all’alunna sia al nostro istituto, nonché una pubblicazione della raccolta dei racconti premiati.

Casilda Chiara Cevoli si è classificata inoltre seconda anche al Premio Nazionale Letterario “San Giorgio e il drago, il libro e la rosa”. Oltre all’attestato, la targa e i libri in regalo, l’alunna ha ricevuto anche il giudizio critico del racconto con le motivazioni della vittoria pubblicato sull’antologia che raccoglie i racconti vincitori. Lo stile del suo scritto “La mia lunga attesa”, a metà tra un “fantaracconto” e un “fantasaggio”, viene definito “brillante e ironico”, capace di “condurre il lettore a profonde riflessioni sui pregiudizi”.