π day “Playing with maths”

Giovedi 14 marzo 2024 gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, hanno festeggiato il Pi Greco Day

π day “Playing with maths”

Giovedi 14 marzo 2024 gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, hanno festeggiato il Pi Greco Day, l’evento dedicato alla famosa costante matematica che rappresenta il rapporto tra una circonferenza e il suo diametro.

Tale evento viene festeggiato il 14 marzo perché ricorda le prime cifre dello sviluppo decimale di questo numero, 3.14.

Parliamo di un numero essenziale, oltre che celebre in tutto il mondo, applicabile in numerosi campi della nostra esistenza, dalle scienze alla vita quotidiana. Matematica, statistica, ingegneria, fisica, informatica, sono solo alcune delle discipline nelle quali il Pi Greco gioca un ruolo fondamentale.

Il pi greco day rientra nella  Giornata Internazionale della Matematica, organizzata dall’Unione Matematica Internazionale. Ogni anno il tema cambia e dopo i temi degli anni precedenti, “La matematica unisce” nel 2022 e “Matematica per tutti” nel 2023, per il 14 marzo 2024 il tema è “Playing with maths”– Giocare con la matematica. Il gioco e la sperimentazione ludica come metodo per apprendere e riflettere sulla materia.

I nostri alunni si sono cimentati in diverse attività mirate a stimolare la creatività e la riflessione sull’importanza di tale disciplina. Il pi greco day non è stato sola la festa di una costante matematica, ma un’occasione per riflettere sull’importanza della matematica nella nostra vita quotidiana, oltre che scolastica.