Campionati Internazionali di Giochi Matematici- Pronti per la finale nazionale presso l’Università Bocconi di Milano

Grande successo per gli alunni dell’I.C. Capol. D.D. presso il liceo Pizzi di Capua alle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Grande successo per gli alunni dell’I.C. Capol. D.D.

di San Nicola la Strada.

Pronti per la finale nazionale

presso l’Università Bocconi di Milano

Si sono svolte presso il liceo Pizzi di Capua, le semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, indetti dal centro Pristem di ricerca dell’Università Bocconi di Milano

Un gioco matematico non è altro che un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza. Insomma un’esperienza analoga a quella dello studio della Matematica.

Un consistente numero di alunni dell’I.C.CAPOL.D.D. , secondaria di primo grado,  spinti da una sana competizione e dalla voglia di affrontare e risolvere problemi matematici, dopo aver superato i quarti di finale sono giunti alla semifinale del 16 Marzo presso il liceo “S. Pizzi” di Capua.

La dirigente, Prof.ssa Patrizia Merola, nel complimentarsi con tutti gli alunni che con entusiasmo, passione e voglia di crescere hanno affrontato un’esperienza formativa annuncia il passaggio alla finale nazionale che si svolgerà a Milano, presso l’Università  Bocconi, il 25 maggio 2024, delle alunne Bencivenga Nunzia e  Casilda Chiara Cevoli.

I complimenti giungono anche da tutti i docenti dell’istituto e in particolare dalle docenti di Matematica che sempre con più determinazione cercano di trasmettere ai ragazzi la loro passione per la materia, importante non solo ai fini formativi ma anche per costruire  un pensiero logico e critico che potrà poi essere applicato in tutti i campi delle attività umane e anche per scoprire che la matematica serve a “vedere” e a “capire”, non solo a “calcolare”.