Il contenuto della circolare numero è riservato.
Settimana della Sicurezza alla IC CAPOL DD
“ L’attimo decisivo ” questo è il titolo degli opuscoletti fumetto distribuiti agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e classi prime della scuola secondaria di primo grado, nelle giornate dedicate alla sicurezza 20 e 27 novembre c.a.
“L’attimo decisivo” è un fumetto che racconta le avventure di quattro ragazzi adolescenti accumunati da uno speciale “potere” che consente loro di affrontare e contrastare l’azione di un misterioso avversario chiamato «L’equazione». Questo gigante, oscuro e impalpabile, rappresenta l’inesorabilità dei rischi naturali o causati dall’attività dell’uomo, i cui effetti non possono essere eliminati ma, grazie alla conoscenza e all’azione, possono essere contrastati e ridotti.
Gli esperti protagonisti di queste due importanti giornate sono stati gli operatori della Protezione Civile che con video ed esempi semplici ed efficaci hanno informato gli alunni sugli eventuali pericoli ed emergenze di pericolo che possono presentarsi nella quotidianità.
“Io non rischio” è una buona pratica della protezione civile che mira in collaborazione con la scuola ad accrescere la consapevolezza dei rischi tra i più giovani e a favorire le azioni di prevenzione.
Agli alunni sono stati dati importanti informazioni per gestire al meglio, con consapevoli e giuste azioni,i contesti emergenziali.
Gli incontri sono stati proficui e ricchi di momenti di interazione umana ed emotiva.
Un grazie va alla Dirigente Scolastica, a Ciro Di Maio, presidente della Protezione Civile di San Nicola la Strada e i suoi collaboratori ,Mirco e Roberto che hanno dato vita a incontri interessanti di informazione/formazione.
Redatto da coord. Ref. Ed. civica Stellato Luisa





0