L’alunna Casilda Chiara Cevoli premiata con la menzione di merito nel Premio Letterario Nazionale “Moby Dick-Gruppo H24”

Sabato 21 ottobre, nella Sala Consiliare di Palazzo Colonna, a Marino (Roma), Casilda Chiara Cevoli ha ricevuto la menzione di merito nella sezione narrativa.

Sabato 21 ottobre, nella Sala Consiliare di Palazzo Colonna, a Marino (Roma), cittadina celebre per avervi vissuto ed operato il poeta Giuseppe Ungaretti, si è svolta la cerimonia di premiazione della 2a edizione del Premio Letterario Nazionale “Moby Dick-Gruppo H24”, organizzato dalla ACAB/Bibliopop APS con il partenariato del Comune di Marino.
Un’iniziativa che si propone di diffondere letteratura ispirandosi ai valori di libertà, di ricerca e di rifiuto della violenza evocati dall’immortale balena bianca creata dalla penna di Herman Melville.
Alla presenza del Sindaco Stefano Cecchi e dell’Assessore alla Cultura Pamela Muccini, insieme al Presidente onorario Vittorio Nocenzi, ai Presidenti di giuria Roberto Pallocca e Marco Onofrio, al Presidente dell’Associazione ACAB/Bibliopop Sergio Santinelli ed al poeta e romanziere Dante Maffia, medaglia d’oro ai benemeriti della cultura ed insignito da Gianni Letta del Premio Giacomo Matteotti per la Letteratura Italiana, sono stati annunciati i premiati dell’edizione di quest’anno, che ha visto oltre trecento partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane.
La nostra alunna Casilda Chiara Cevoli, unica tra i premiati ad essere minorenne, ha ricevuto la menzione di merito nella sezione narrativa.
Nonostante l’emozione ha voluto prendere la parola per ringraziare la giuria, la scuola e i suoi docenti.
Il suo racconto premiato, dal titolo “Mostri”, parla dei mostri immaginari che spesso ci creiamo per dare la colpa a qualcuno e di mostri reali molto più spietati e subdoli: pregiudizi, discriminazione, sopraffazione e guerra.