Gli alunni dell’IC Capol tra i giurati del Premio Strega Ragazzi +11

Tra i circa 1000 giurati di 100 scuole secondarie di I grado italiane a scegliere il libro categoria +11 più avvincente c’era anche la classe 2^B dell’IC Capol

Tre libri di autori per ragazzi, piacevoli ore di lettura condivisa per entrare in tre storie avventurose e sorprendenti. È il Premio Strega Ragazzi, che ieri ha visto a Roma la cerimonia di proclamazione e consegna dei premi nell’ambito di Più Libri Più Liberi, la Fiera della Piccola e Media Editoria, alla Nuvola dell’Eur a Roma.
Tra i circa 1000 giurati di 100 scuole secondarie di primo grado italiane a scegliere il libro categoria +11 più avvincente c’era anche la classe 2^B dell’IC Capol DD di San Nicola la Strada.
Gli alunni, divisi in gruppi di lettura, hanno letto i tre libri finalisti (“L’incredibile viaggio di Coyote Sunrise”, “Le stelle secondo Clara”, “La gara dei cartografi”), hanno preso appunti ed esposto le loro motivazioni per poi votare il libro preferito. A vincere è stato Dan Gemeinhart con ‘L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise’ (EDT-Giralangolo), tradotto da Aurelia Martelli.
Un’esperienza indimenticabile per i ragazzi che hanno avuto modo di leggere alcuni dei libri più interessanti dell’ultimo anno della letteratura per ragazzi e confrontarsi sulle emozioni che suscita la lettura.