Doppio riconoscimento per Casilda Chiara Cevoli al Premio “Francesco Petrarca”
Un risultato straordinario per Casilda Chiara Cevoli, alunna della classe 3^B della scuola secondaria di I grado “Mazzini” dell’IC Capol DD di San Nicola la Strada. Il 16 novembre, la giovane poetessa ha conquistato il secondo e il terzo premio nella categoria “Canzoniere” dell’VIII edizione del prestigioso Premio “Francesco Petrarca – Città di Arezzo”.
La poesia “Atto 2, scena 7” ha ottenuto il terzo posto grazie a “un misterioso approccio surreale fra la luna e il sole con la loro valenza simbolica, descritto con simpatica originalità”. Il componimento “Pioggia d’estate”, invece, è stato premiato con il secondo posto per “le immagini di forte valenza emotiva e l’efficacia della struttura metrica a strofe irregolari”.
Casilda è stata insignita di attestato, coppa e un buono libri, dimostrando come la creatività possa essere fonte di riconoscimenti tangibili. Quest’anno, nel quale si celebrano i 650 anni dalla morte di Petrarca, il Premio è stato organizzato dall’Associazione “Etruria Faber Music”, in collaborazione con l’Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo e la “Brigata Aretina degli Amici dei Monumenti”, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Arezzo.
Durante la cerimonia, ospitata nello splendido Centro storico di Arezzo, i giurati hanno elogiato la tecnica e il ritmo dei componimenti di Casilda, che, emozionata e orgogliosa nella sua divisa rossa di studentessa dell’IC Capol DD, ha ringraziato con gratitudine la giuria, la sua scuola e la sua insegnante di Italiano, Silveria Conte.
Un traguardo che rende onore al talento e alla passione di questa giovane promessa della poesia!
0