Svolgimento prove Invalsi – Classi sconde e quinte Scuola primaria

Si comunica che nei giorni 6, 7 e 9 maggio 2024 si svolgeranno le prove INVALSI per le classi seconde e quinte della Scuola primaria

San Nicola la Strada 29/04/2024

Comunicazione n.256

Alla C.a. di tutti i docenti

Ai genitori e agli alunni delle classi II e V Scuola Primaria

Al SITO web

OGGETTO: SVOLGIMENTO PROVE INVALSI CLASSI 2e e 5e Scuola PRIMARIA

Si comunica a tutti gli interessati in indirizzo che nei giorni 6, 7 e 9 maggio 2024 si svolgeranno le prove INVALSI per le classi seconde e quinte della Scuola PRIMARIA, secondo le modalità di seguito indicate.

DataClassiProva diDurata (minuti)Orariosomministratore
Lunedì 6 maggio5A-5B-5C-5D-

INGLESE30 lettura + 30 ascolto8:45 – 11:00Docenti in orario
Martedì 7 maggio2A-2B-2C-2D-

2E

ITALIANO458:45 – 10:30Docenti in orario
Martedì 7 maggio5A-5B-5C-5D-

ITALIANO75 + 10 questionario10:15 – 12:30Docenti in orario
Giovedì 9 maggio2A-2B-2C-2D-

2E

MATEMATICA458:45 – 10:30Docenti in orario
Giovedì 9 maggio5A-5B-5C-5D-

MATEMATICA75 + 10 questionario10:15 – 12:30Docenti in orario

Per gli allievi con BES:

Ai sensi dell’art. 11, comma 4 del D.Lgs.n. 62/2017 gli allievi DA certificati (L.104/1992), possono non svolgere le prove INVALSI standard e svolgere una prova predisposta dalla scuola, oppure non svolgere alcuna prova, in base a quanto previsto dal loro PEI. I docenti di sostegno, se l’allievo svolge una prova predisposta dalla scuola, predisporranno la prova e ne cureranno la somministrazione seguendo lo stesso calendario della classe. Per gli alunni con PEI o PDP è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ciascuna prova.

Prima della somministrazione:

I componenti del TEAM digitale predispongono in ciascuna classe i PC e quanto necessario per l’ascolto del file audio della prova di INGLESE del giorno 6 maggio per le classi quinte; predispongono inoltre un dispositivo di ascolto personale (PC e audio cuffie) nelle classi dove sono presenti alunni con DSA per i quali è prevista la ripetizione per tre volte del brano audio di ciascun compito della prova di Inglese Ascolto e la versione audio delle altre prove.

Svolgimento delle prove:

Gli studenti svolgono nelle rispettive aule le prove che saranno somministrate dai docenti di classe e dal docente di sostegno della classe, dove presente.

Il giorno delle prove la referente di plesso, Ins. Rosa Feola, distribuisce ai docenti somministratori di ciascuna classe: i fascicoli, le etichette da apporre sui fascicoli e gli elenchi degli studenti.

I docenti di classe procedono alle operazioni di etichettatura dei fascicoli e distribuiscono poi a ciascun allievo il proprio fascicolo, avendo cura di:

1. seguire l’elenco studenti e assegnare ad ogni allievo il fascicolo sulla cui etichetta è riportato il suo codice studente;
  2. assegnare il fascicolo 5 agli alunni con

Il giorno della prima prova, lunedì 6 maggio, le classi 5e svolgono la prova di INGLESE.

Alle ore 8:15 la referente Invalsi, Prof.ssa Diani, trasmette via mail, sulla casella di posta d’istituto, i file audio alla Responsabile di Plesso e ai docenti somministratori che provvederanno a caricarli sui PC che saranno utilizzati per la prova di ascolto di inglese.

Alle ore 8:45 il docente somministratore distribuisce a ciascun allievo il proprio fascicolo per lo svolgimento della prova e spiega come svolgere la prova. Il fascicolo della prova di INGLESE è unico, composto da una sezione di lettura, con 5 compiti, e da una sezione di ascolto, con 5 compiti.

Alle ore 9:00 ha inizio la prova di Inglese lettura che ha una durata di 30 minuti. Terminata la prova, il docente somministratore invita gli studenti a lasciare sul banco il fascicolo alla pagina che riporta la seguente frase “ORA FAI UNA BREVE PAUSA E RIPRENDI QUANDO TI SARÀ DETTO DI FARLO”.

Alle ore 10:00, inizia la prova di Inglese Ascolto che ha una durata di 30 minuti; gli studenti riprendono la prova utilizzando lo stesso fascicolo su cui hanno svolto la prova di Lettura.

Ogni compito di ascolto verrà ripetuto per due volte (tre volte per gli alunni con DSA); terminato il tempo per ciascun compito, il file audio passa automaticamente al compito successivo e non è possibile fermarlo né riascoltarlo.

Nei giorni martedì 7 e giovedì 9, le classi 2e e 5e svolgono rispettivamente le prove di Italiano e Matematica. La procedura da seguire sarà uguale per le due giornate di somministrazione.

Alle ore 8:00, la referente Invalsi, Prof.ssa Diani, trasmette i file audio, riservato agli studenti  con DSA, alla Responsabile di Plesso e ai docenti somministratori che provvederanno a caricarli sui PC.

• Nelle classi 2e alle ore 8:45 il docente distribuisce a ciascun allievo il proprio fascicolo. Alle ore 9:00 ha inizio la prova, che avrà una durata di 45 minuti
  • Nelle classi 5e alle ore 10:15 il docente distribuisce a ciascun allievo il proprio

Alle ore 10:30 ha inizio la prova, che avrà una durata di 75 minuti+10 minuti per il questionario studente.

Al termine delle prove:

Dopo aver terminato la prova (o scaduto il tempo) il docente somministratore ritira i fascicoli, li raccoglie seguendo l’ordine alfabetico (anche quelli degli alunni assenti o che non svolgono la prova Invalsi standard), e li riconsegna alla responsabile Ins. Feola.

CORREZIONI e TABULAZIONE DATI INVALSI PRIMARIA

A partire dal giorno giovedì 16 maggio, a partire dalle ore 14:00, presso il plesso “Mazzini”, gli insegnanti di seguito indicati procederanno alla tabulazione delle prove Invalsi per la scuola primaria.

ClasseITALIANOMATEMATICAINGLESE
5ABerasti MariaLanni MargaretkVillarossa Rita
5BLauriello LauraD’ancicco AngelaPizzini Rosa
5CCesarano RosariaMelucci EmmaBisogno Alessio