COMUNICAZIONE N. 17 San Nicola la Strada,10/09/2025
Ai genitori della sc. primaria e secondaria di 1° grado
Oggetto: Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) relativa ai trattamenti di dati connessi all’utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education.
Gentili genitori e tutori,
l’IC Capol D.D. utilizza il software Google Workspace for Education: vi contattiamo per chiedere il vostro consenso a creare e gestire un account Google Workspace for Education per vostro figlio. Google Workspace for Education consiste in una serie di strumenti forniti da Google per la produttività didattica, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora. Nell’IC Capol D.D., gli studenti utilizzeranno i propri account Google Workspace for Education per svolgere i compiti, comunicare con gli insegnanti, ed utilizzare gli strumenti informatici messi a disposizione dalla scuola.
L’informativa riportata di seguito risponde alle domande più comuni su come Google può o non può utilizzare le informazioni personali di vostro figlio, tra cui:
- Quali informazioni personali raccoglie Google?
- In che modo Google utilizza queste informazioni?
- Google divulga le informazioni personali di mio figlio?
- Google utilizza le informazioni personali degli studenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?
- Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l’account Google Workspace for Education?
Vi invitiamo a leggere con attenzione questo documento, inoltrarci eventuali domande e quindi firmare qui sotto per confermare che avete letto l’informativa e che date il vostro consenso. In mancanza del vostro consenso, non creeremo un account Google Workspace for Education per vostro figlio. Vi informiamo che il mancato consenso all’utilizzo dei servizi Google può influire negativamente sull’esperienza didattica di vostro figlio.
Grazie,
In allegato la liberatoria da firmare e consegnare entro il 15 settembre 2025 ai docenti di classe della prima ora.

Rita Villarossa