Circolare 84

Elezioni rinnovo rappresentanti genitori nei consigli di sezione/classe a.s. 2025/26.

Convocazione per il giorno 24 Ottobre 2025

Comunicazione n.84
Ai sig.ri genitori degli alunni
A tutti i docenti
Al DSGA
Al personale AT A
Al Sito web –
OGGETTO: ELEZIONI RINNOVO RAPPRESENTANTI GENITORI NEI CONSIGLI DI
SEZIONE/CLASSE a.s. 2025/26.
Il Dirigente Scolastico, ai sensi delle vigenti disposizioni
CONVOCA
Per il giorno 24 Ottobre 2025 le assemblee dei genitori degli alunni dell’IC CAPOL DD
finalizzate alla elezione dei rappresentanti nei Consigli di Sezione e di Classe. Le assemblee si terranno presso
la Scuola dell’Infanzia di via Milano, la Scuola dell’Infanzia di V.le Europa, la Scuola Primaria di V.le Europa,
la Scuola Secondaria “Mazzini”.
Nel richiamare la fondamentale importanza della partecipazione dei genitori alla vita della
scuola, nei punti che seguono vengono riepilogati i principali aspetti procedurali.
1. ore 16.30-17.00, assemblea dei genitori.
Tutti i genitori sono invitati a partecipare; durante l’assemblea introdotta dal DS o suo delegato, coordinatore
di classe per la scuola Secondaria, referente di classe per la scuola Primaria, docenti di sezione per la scuola
dell’Infanzia, verranno illustrati i compiti del consiglio di intersezione/interclasse/classe in quanto organismo
di diretta e reciproca collaborazione tra genitori ed insegnanti, impegnati nella realizzazione del miglior
risultato educativo possibile.
2. ore 17.00-17.30 costituzione del seggio.
Il seggio (uno per ciascuna sezione/classe) è costituito di tre genitori, di cui uno con
funzioni di presidente e uno di segretario (per la compilazione del verbale); in caso di
necessità è possibile costituire seggi con un numero inferiore di membri o trasportare
l’urna, le schede, la lista e i materiali presso un altro seggio funzionante.
3. ore 17.30, 19.30 ELEZIONI.
Entro le due ore successive: operazioni di voto; ciascun genitore può esprimere:
due preferenze, nella scuola secondaria 1° grado.

una preferenza nelle scuole dell’infanzia e primaria.
Il genitore votante firma sulla lista, accanto al proprio nome, per avvenuta votazione.
Non sono ammesse deleghe. Il voto dovrà essere espresso in modo segreto.
4. Al termine delle due ore, a cura dei membri del seggio:
spoglio, proclamazione, sulla base delle preferenze ricevute, dei
genitori eletti; chiusura del verbale e deposito in busta chiusa dei
documenti e materiali.
Al termine di tutte le operazioni i referenti di plesso avranno cura di
raccogliere le buste contenenti gli esiti elettorali e di consegnarli in
presidenza.
Si confida in una partecipazione costruttiva, che contribuisca a rendere sempre più efficace l’azione
educativo – didattica della scuola. Per ogni chiarimento contattare la segreteria alunni.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Patrizia Merola
Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: